ॐ AYURVEDA


Molti si chiedono cosa sia l'Ayurveda, molti pensano a qualcosa di esotico o orientale, ad una disciplina New Age...Non é questo.
L'Ayurveda è una scienza, una filosofia di vita, una ricchezza per tutti.
Ayu significa unione del corpo fisico ,il corpo fisico è formato da 5 elementi chiamati Panchmahabut, 10 tra organi di senso e motori, energia, mente e spirito; Ayus = vita. Veda significa conoscenza o scienza.
L'Ayurveda ha origine in tempi lontani, circa 5000 anni fa dall'antica sapienza vedica (veda=conoscenza), ciò che la distingue dalle moderne medicine occidentali è il suo metodo olistico che prende in considerazione tutte le caratteristiche della mente e del corpo che sono importanti per la salute e il benessere; si occupa delle sottili relazioni tra ciò che è fisico, mentale e spirituale (corpo, mente, spirito).
L'Ayurveda si prende cura delle persone in modo individuale, in accordo con la loro costituzione e la loro personalità, non prescrive indifferentemente trattamenti o medicamenti, l'individuo viene considerato nella sua unità; ogni individuo è un microcosmo ed è unico. Per determinare la costituzione individuale usa il modello dei DOSHA o SISTEMA TRIDOSHICO : ognuno di noi è la combinazione unica di questi Dosha (Vata, Pitta, Kapha) e questi Dosha agiscono su ogni persona in modo differente e causano differenti vulnerabilità e resistenze.
Considerando queste peculiarità l'Ayurveda aiuta a trattare le persone gentilmente e naturalmente.
Uno dei principali obbiettivi  dell'Ayurveda è prevenire le malattie e preservare con il semplice vivere quotidiano, la routine giornaliera; si tratta di prendersi cura di sé e del proprio corpo in modo da non esaurire le risorse personali con la fretta e lo stress, oggi così comuni nella società moderna. Avendo un approccio olistico l'Ayurveda non cercherà di curare i sintomi quando è troppo tardi, il suo obbiettivo è quello di non arrivare a quel punto, ma aiutare a trovare una cura per le cause reali di ogni malattia attraverso un approccio naturale e cure naturali.

ORIGINI MITOLOGICHE DELL'AYURVEDA
Secondo la mitologia indiana, L'ayurveda fu rivelata da Brahama, che trasmise questa conoscenza a Daksa-Prajapati, che insegnò a sua volta agli Asvini-Cumara, i quali, a loro volta, lo insegnarono a Indra. In seguito Indra la trasmise a 4 suoi discepoli : Atreya e Bhàradvajà; Kàsyapà e Dhanvantari.

Nessun commento:

Posta un commento