mercoledì 4 dicembre 2013

COME PREPARARE IL GHEE


Il Ghee o burro chiarificato è un elemento importante per l'Ayurveda in quanto veicolo capace di penetrare nella profondità dei tessuti. Può essere combinato ad erbe medicamentose per la cura delle malattie della pelle e del sangue, i disturbi muscolari, disturbi del sistema nervoso e degli occhi. Sin dall'antichità era considerato importante per aumentare l'intelligenza, favorire la salute e curare i disturbi di Vata e Pitta. Anche se si ottiene dal burro le sue qualità sono molto simili a quelle dell'olio, come gli oli vegetali è un grasso insaturo.
In casa possiamo usare il ghee per cucinare , migliora appetito e digestione. Si può inoltre utilizzare applicandolo sulla cute per eritemi, herpes, prurito o infiammazioni della pelle.
Il ghee nell'Ayurveda e nello Yoga è considerato un cibo sattvico, cioè che favorisce la chiarezza mentale e la consapevolezza di sè.

COME PREPARARE IL GHEE

occorrente:
  • 500 gr. di burro di buona qualità, preferibilmente biologico
  • un pentolino dal fondo spesso
  • una garza di cotone
  • un contenitore di vetro ben pulito e asciutto
Fate sciogliere del burro in una pentola a bagnomaria (o in una pentola con il fondo spesso e un frangifiamma), mantenendo la fiamma media e costante; quando si è sciolto tutto, abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per qualche minuto. Togliere man mano tutti i residui schiumosi bianchi che si formano in superficie (schiumare il burro), quando il burro diventa di un colore trasparente colatel0 con un colino, aggiungendo una garza sterile all’interno. Ripetete l’operazione di colatura fino a che il burro liquido non diventerà limpido ed ecco che avrete il vostro burro chiarificato fatto in casa. Conservatelo in un barattolo di vetro in frigo o in un luogo buio e fresco.

1 commento:

  1. Buongiorno, ho provato a fare il ghee diverse volte (con risultati diversi a seconda del burro usato). Vorrei capire come mai con alcune marche di burro il liquido che si crea non è affatto limpido, ma resta torbido. Posso fare qualcosa? (Magari prolungare la cottura a bagnomaria?)

    RispondiElimina