domenica 6 ottobre 2013

NAVARATRI


Questo mese si festeggia Navaratri " Nove notti" che quest'anno inizia il 5 Ottobre e termina il 13 Ottobre. Questa festa viene celebrata due volte all'anno, durante i primi dieci giorni di luna crescente del mese di Ashwin (settembre - ottobre) e di Chaitra (aprile - maggio),  all' inzio dell' autunno e della primavera,  due momenti in cui la natura cambia, consacrati al culto della dea madre.

Con Navaratri si ricorda la vittoria di Durga su Mahishasura, il demone con la testa di bufalo.

In questi 9 giorni vengono celebrate le 9 manifestazioni di Durga :

1° giorno: Shailaputri – Figlia dell’Himalaya, sposa dei Signore Shiva.
2° giorno: Brahmacharini – Colei che pratica la castità e fa delle penitenze. Ella personifica l’amore e l’onestà.
3° giorno: Chandraghanta – Colei che é bella come la luna. Ella personifica la beatitudine suprema e la conoscenza.
4° giorno: Kushmanda – Colei che ha creato l’universo e che porta la bontà sopprimendo mali e dolori.
5° giorno: Skandamata – Madre di Skanda, il capo delle armate che lottano contro il male. E’ detto che per Sua Grazia, anche l’idiota diventa un oceano di conoscenza.
6° giorno: Katyayani – Figlia dei saggio Katyayana, colei che esaudisce i desideri.
7° giorno: Kalaratri – Colei che e nera come la notte. Distruttrice delle tenebre, dei mali e dell’ignoranza, ella sopprime gli ostacoli e la paura.
8° giorno: Mahagauri – La Dea Bianca, colei che accorda la purificazione dei peccati.
9° giorno: Siddhidatri – Colei che accorda la conoscenza e grandi poteri spirituali.


 I 9 giorni di Navaratri vengono suddivisi in serie di 3 giorni dove vengono scanditi i differenti aspetti della Dea. Questa suddivisione rispecchia il viaggio che porta dall'individualità all'unione con il divino. Nove giorni che rappresentano il viaggio di una vita...o più vite!

I primi 3 giorni sono dedicati a Durga espressione divina di forza, di potente energia capace di distruggere i demoni dell’egoismo e dell’adharma, aiuta a sconfiggere i demoni e purificare la mente. Questi tre giorni sono un periodo di purificazione per abbandonare tutto ciò tutto ciò che non é voluto nel nostro cammino.

La seconda terzina è dedicata alla Dea Lakshmi che rappresenta l'aspetto più sattvico della Devi, è la dea dell'abbondanza, della prosperità e della purezza d'animo. La sua murti spesso è raffigurata con in mano due loti, simboli appunto della purezza, mentre con le altre mani distribuisce all'umanità ricchezze non solo materiali, ma soprattutto spirituali: amore, carità, bontà, pazienza, costanza, devozione. Queste qualità non vengono acquisite dall'esterno ma di svilupparle dall'interno attraverso l'invocazione el'affidamento alla Dea.

Gli ultimi tre giorni sono dedicati alla Dea Sarasvati portatrice della divina conoscenza, con l'aiuto del quale l'uomo progredisce spiritualmente. Tiene in mano la vina, strumento che racchiude in sè il sacro suono cosmico. In questo periodo possiamo ricevere la Guida Divina, Guida che ci rende consapevoli sul modo più appropriato nell'usare le risorse che ci sono date.

Il decimo giorno Vijaya Dashami rappresenta il risveglio dell'individuo, Vijaya significa vittoria, vittoria sulle tendenze mentali, la trasformazione interiore che porta ad una crescita spirituale, all'emergere delle qualità più nobili.

A questo link potete trovare ulteriori notizie riguardo a questa festività  http://www.hinduism.it/festivita-calendario-navaratri.html

BUON VIAGGIO ATTRAVERSO NAVARATRI!!!

Nessun commento:

Posta un commento