lunedì 5 agosto 2013

CANNELLA

 CINNAMOMUM ZEYLANICUM
LA CANNELLA REGINA


 DESCRIZIONE :
Tratta dalla corteccia degli alberi appartenenti alla famiglia delle Lauraceae. Troviamo la Cinnamomum zeylanicum, la più pregiata, originaria dello Sri Lanka. Chiamata anche Cinnamomum vera, è un arbusto sempreverde alto circa 10 metri, con fiori bianco giallastri; il suo frutto è una bacca contenente un solo seme.La cannella ricavata da questa pianta si  distingue dalle altre varietà per il colore chiaro e il sapore dolce; la sua area di coltivazione si è estesa anche alle Seychelles, Giava, Sumatra, Brasile e Giamaica.
 Cinnamomum cassia, cannella cinese, meno pregiata che appartiene alla famiglia delle Fabaceae , caratterizzata da un colore più rossastro e un aroma e un sapore meno pronunciati; viene prodotta in Cina, Vietnam, Sumatra e Indonesia.






CURIOSITA'

Una spezia di antiche origini, dal profumo esotico ,che porta con sè memorie lontane.
Nell'antico Egitto nel 3000 a.C. veniva utilizzata con altre spezie per l'imbalsamazione; Mosé la utilizzò per consacrare il tempio insieme ad altre sostanze aromatiche. Durante il Medioevo era un dono prezioso che veniva offerto a re e regine come simbolo di prestigio, nelle stesse cucine reali non poteva mancare, assieme al pepe; considerata rimedio contro la tosse e il mal di gola ogni pietanza dolce o salata veniva cosparsa di questa spezia.
Ancella di Eros nel Rinascimento veniva inserita in filtri d'amore perché considerata afrodisiaca.
Nell'800 compagna di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nelle ricette di ogni cuoco.
La medicina popolare ne ha sempre fatto uso contro la diarrea infantile, brividi, influenza e infestazioni intestinali; la si usava anche per curare le ferite : dopo aver pulito il taglio lo si cospargeva con un pizzico di cannella, usata come disinfettante. Le donne la usavano per regolare il flusso mestruale.





USO IN AYURVEDA

In Sanscrito Tvac
La parte utilizzata è la corteccia.
E' una pianta efficace nello stimolo e nell'armonizzazione della circolazione, è un buon diaforetico ed espettorante in caso di raffreddori e influenze, adatta in particolare per le costituzioni deboli.
Aiuta ad alleviare il mal di denti e la tensione muscolare. Rafforza il cuore, riscalda i reni e alimenta agni (fuoco digestivo). E' una medicina quasi universale, come lo zenzero, e aggrava meno pitta dello zenzero.
E' una buona bevanda sattvica per la tipologia vata.
Energetica : rasa Pungente, dolce, astringente/ virya riscaldante/ vipaka dolce. Diminuisce Vata e Kapha, aumenta Pitta.
Tessuti - dathu : plasma, sangue, muscoli, midollo e nervi.
Sistemi - srota : circolatorio, digestivo, respiratorio, urinario
Azione : stimolante, diaforetica, carminativa, alterativa,espettorante, diuretica, analgesica.
Indicazioni : raffreddori, congestione dei seni nasali, bronchite, dispepsia
Precauzioni : pitta elevato, disturbi accompagnati da perdite di sangue.
Preparazione : infusione, decozione, polvere (da 500mg a 1g )



PROPRIETA' UTILI

Stimola la digestione : è un ottimo digestivo in quanto favorisce la scissione dei grassi, grazie alla stimolazione di un enzima digestivo chiamato tripsina. Oltre ad essere un digestivo previene la fermentazione addominale, alleviando gonfiore e flautolenza. La cannella ci può venire in aiuto per placare attacchi di fame nervosa...ottima per condire pietanze dolci e salate!

Combatte i batteri : come abbiamo già detto è antisettica e antibatterica. Queste sue caratteristiche vanno a vantaggio soprattutto delle vie respiratorie, ecco spiegato il motivo per cui è un ottimo rimedio contro i disturbi da raffreddamento! La cannella inoltre riesce a stimolare il sistema immunitario e a contrastare batteri e funghi. Una ricerca in Germania ha evidenziato come questa spezia contrasti il fungo Candida albicans e il batterio Escherichia coli, entrambi responsabili di infezioni alle vie urinarie.

ALCUNI RIMEDI

Contro il mal di testa : massaggiare delicatamente le tempie con oleolito alla cannella : per oleolito : prendere 4 bastoncini di cannella, pestarli in un mortaio, mettere la polvere in una tazza e coprirla con olio di oliva ; lasciare in infusione al buio per 10 giorni. Filtrare poi il liquido, metterlo in una boccetta di vetro, meglio scuro, e tenerla in un posto non esposto alla luce. Questo è un modo per fare l'oleolito ma ce ne sono diversi.

Per aiutare lo stomaco : prendere un cucchiaino da tè di polvere di cannella e versarlo in una tazza di acqua calda, lasciare in infusione per 10-15 minuti, filtrare e bere dopo i pasti (non superare tre tazze al giorno)
Dopo pasto, prendere un pezzo di cannella in corteccia, farla bollire per 10 minuti in una tazza di acqua, bere l'infuso caldo. Aiuta a digerire.

Per pulire i denti : In mancanza di spazzolino si può masticare un bastoncino di cannella, contribuisce a pulire e rendere i denti bianchi.

Stiamo attenti nell'usare l'olio essenziale di cannella, molto potente! Diluiamolo sempre in un olio vettore vegetale; olio di sesamo, olio di mandorle, olio di cocco etc.
L'olio essenziale di cannella è ottimo per chi soffre di reumatismi, poche gocce diluite da massaggiare sulla parte interessata.




Nessun commento:

Posta un commento